Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalle aziende iscritte al portale IGNAM.IT (d'ora in poi definito "Sito") attraverso il sito internet www.ignam.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il suddeto sito internet e secondo le procedure qui indicate, tra Azienda iscritta al portale (d'ora in poi definita "Azienda") e il Cliente, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita (in accordo alla legge italiana ed in particolare al D.Lgs. 70/2003 relativamente al commercio elettronico e al D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). Ogni azienda potrà, in autonomia, modificare tali condizioni di vendita e direttamente pubblicarle nella propria scheda aziendale. Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
Accettazione delle condizioni di vendita
Il contratto stipulato tra l’Azienda ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte dell’Azienda. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione delle indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare le condizioni di seguito trascritte. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e a stamparle o a salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito http://www.ignam.it, al momento dell'inoltro dell'ordine si accettano così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni a corredo dei prodotti riproducono quelle inserite direttamente dall’Azienda. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti, sono possibili variazioni nella confezione da parte dell’ Azienda, pertanto, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l'aspetto del prodotto consegnato. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da IGNAM.it mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell'ordine ed un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con IGNAM.it o direttamente con l’ Azienda, così come un riepilogo dei prodotti acquistati. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, l’Azienda si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. L’ Azienda si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. I prezzi al pubblico non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico del cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
Modalità di pagamento
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito internet IGNAM.it utilizzando diverse forme di pagamento (Bonifico Bancario, Contrassegno, Carta di Credito e PayPal), il tutto però gestito in autonomia dall’Azienda, pertanto è possibile che una o più forme di pagamento sopra indicate non saranno presenti al momento della conferma d’ordine. Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata modalità di pagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura d'acquisto stessa.
Modalità di consegna
Le spese di spedizione, in genere, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Ogni Azienda gestisce autonomamente le spedizioni con relativi costi e tempi di consegna, pertanto si invita il Cliente a visualizzare le apposite condizioni relative ad ogni singola Azienda. Grossomodo a seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dalle 24 ore ai 4 giorni, salvo contrattempi (comunque al più tardi entro trenta giorni dalla data dell'ordine). Il Cliente al ricevimento della merce è tenuto a verificarne l'integrità, qualora il cliente avesse dubbi circa l'integrità della stessa, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna. Il cliente avrà tempo 5 giorni lavorativi per verificare l'integrità della merce e comunicare per iscritto tramite posta elettronica all'indirizzo infoignam.it e alla e-mail dell’ Azienda riportata sul Sito eventuali danneggiamenti. Entro 14 giorni lavorativi IGNAM.it aprirà una pratica verso l’azienda produttrice.
Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999 il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 5 giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti acquistati, secondo correttezza e buona fede, previa comunicazione scritta da inoltrarsi a IGNAM.it tramite posta elettronica all'indirizzo infoignam.it
e all’indirizzo email dell’Azienda riportato sul Sito.
il Servizio Clienti di IGNAM.IT provvederà a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dell’Azienda, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l’Azienda darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- IGNAM.it e l’Azienda non rispondono in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
L’Azienda provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato trattenendo il valore delle "spese di spedizione", entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui l’azienda produttrice accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato (Es. Pasta, Biscotti ecc..)
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, l’azienda produttrice provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Diritto di recesso prodotti freschi
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999 il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 5 giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti acquistati. Commercializzando anche prodotti ad alto rischio di deteriorabilità, le Aziende iscritte a IGNAM.it accettano anche le seguenti condizioni:
- Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità nel caso in cui al momento dell’apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell’acquisto.
- Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l'invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il posta elettronica all’indirizzo infoignam.it
e all’indirizzo email all’Azienda riportato sul Sito. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire. Inoltre al fine di consentire l’eventuale accredito del valore del bene restituito dovranno essere indicate le coordinate bancarie relative al proprio conto corrente .
- Sarà cura del Cliente provvedere alla spedizione della merce entro e non oltre le 24 ore dal ricevimento al fine di non provocare l’ulteriore deterioramento della merce.
- L'Azienda si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione del prodotto ciò verrà comunicato al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Azienda produttrice.
Garanzie
Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore, il quale garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel sito. Il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto all'Azienda venditrice del prodotto all'indirizzo indicato sul Sito e inoltrata una copia mezzo email a infoignam.it.
Giurisdizione e legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e l’Azienda si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune dai residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Avellino.
Per ulteriori informazioni relative alle condizioni sottoscritte dalle aziende e il portale IGNAM.it invitiamo a visitare la pagina del regolamento cliccando qui