Acquistare prodotti online ha ormai superato anche i confini del food, e infatti sono diversi gli e-commerce che vendono prodotti alimentari talvolta anche pronti per essere consumati a breve scadenza. Per chi non ha mai acquistato cibo o vino online può risultare forse strano, e lo scetticismo può rubare il posto all’entusiasmo. Vediamo quindi come poter fare acquisti online relativi a cibo quanto più in sicurezza possibile.
- prodotti del territorio o grandi e-commerce?
- consultare i siti di recensioni
- come scegliere il vino giusto?
Prodotti del territorio o grandi e-commerce?
Il primo dubbio che può tormentarvi è questo: scegliere i piccoli rivenditori o affidarsi ai grandi e-commerce? La questione non ha una risposta univoca, è infatti vero che dipende da diversi fattori. Il primo tra tutti è relativo, come sempre, a ciò che voi ricercate. Se quello che volete, per esempio, è un cannolo siciliano che abbia il gusto autentico della Sicilia, allora non c’è dubbio: scegliere un e-commerce specializzato in prodotti tipici siciliani è la scelta migliore che possiate fare. Lo stesso discorso vale per qualsiasi prodotto tipico che desiderate acquistare, dalle friselle al pane carasau, così come per frutta e verdura stagionale e saporita.
Quando invece siete alla ricerca di un prodotto generico, come un vino che più volte avete visto sugli scaffali del supermercato e di cui già conoscete il sapore, allora potete tranquillamente affidarvi anche ai grandi rivenditori. Spesso questi ultimi sono proprio quelli dove fino a poco tempo prima eravate abituati ad acquistare abbigliamento ed elettronica, ma questo non significa che non siano validi anche per tutto ciò che concerne l’ambito alimentare!
Consultare i siti di recensioni
Per togliere ancora di più qualsiasi dubbio potete consultare i siti di recensioni online. Troverete di certo moltissime opinioni del clienti se avete deciso di acquistare su un negozio online piuttosto conosciuto. Ci sono e-commerce dedicati alla vendita di vino, ma anche, come abbiamo già detto, diversi altri che all’interno della stessa piattaforma propongono prodotti diversissimi tra loro.
Le recensioni vi aiuteranno a capire di più riguardo alla qualità di un prodotto alimentare, così come alla cortesia dei rivenditori. In più, se un prodotto è disponibile su diversi siti, le recensioni vi permetteranno di effettuare confronti per scegliere quello migliore, in particolare se ricercate un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come scegliere il vino giusto?
Se desiderate acquistare un vino online senza averlo mai assaggiato prima, ci sono diverse strategie che potete mettere in atto per non fare errori. La prima è quella di consultare la scheda prodotto che trovate direttamente sul sito. E-commerce seri e preparati possiedono schede prodotto molto dettagliate, dove è possibile conoscere ogni aspetto relativo a un vino, dall’annata alle caratteristiche olfattive e gustative, fino agli abbinamenti consigliati.
Se questo per voi non è sufficiente, allora ci sono anche diverse app che potete scaricare sul vostro smartphone. In questo caso dovrete fotografare l’etichetta del vino interessato, o anche ricercarlo tramite un’apposita barra di ricerca, e attendere che la ricerca dia i suoi frutti. Solitamente, oltre alla scheda prodotto accurata, sono disponibili anche i pareri di diversi utenti, che possono aiutare per rendere ancor meglio l’idea legata a un determinato vino, come per esempio gli accostamenti culinari che meglio vi si addicono
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 615 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.