A meno che non sussista la necessità di arredare un nuovo immobile, quando si acquista un frigorifero è perché si è guastato il precedente. Ecco che un acquisto così importante finisce per risolversi nella fretta di sostituire l'elettrodomestico per eccellenza, fondamentale per la vita di tutti i giorni. Per questo motivo sarebbe meglio informarsi per tempo, in modo da avere le idee chiare anche in situazioni di necessità.
Le varie tipologie
Prima di tutto, facciamo chiarezza sui vari tipo di frigorifero attualmente in commercio. Quelli più tradizionali vedono il congelatore posto nella parte superiore, di dimensioni più ridotte. La parte più ampia è quella inferiore e l'aspetto negativo è rappresentato dalla necessità di accovacciarsi per raggiungere i ripiani posti più in basso.
I frigoriferi di concezione più moderna hanno ribaltato la situazione, ponendo il congelatore in basso e la restante parte in alto. Sono più spaziosi, costano di più e si ispirano dal fatto che gli alimenti all'altezza degli occhi sono quelli destinati ad essere utilizzati più spesso, cioè quelli freschi e non quelli congelati. Anche il freezer è più spazioso e non è più composto da un unico vano, ma da cassetti capienti ed estraibili.
I french door si distinguono per avere al posto di un unico portellone di ampie misure, due porte basculanti e salvaspazio. La comodità è rappresentata di aprire solo la sezione che interessa. Il freezer è posto nella parte inferiore e, spesso, corrisponde ad un unico cassettone. I modelli più recenti offrono anche un dispenser esterno per acqua e ghiaccio.
I side by side, invece, si caratterizzano per svilupparsi in verticale, compreso il freezer. Quindi metà elettrodomestico sarà destinata al frigo e l'altra metà al freezer. Le porte sono salvaspazio e anche questi modelli offrono i dispenser esterni per l'acqua a temperatura controllata e per il ghiaccio. L'aspetto negativo è che una suddivisione così rigorosa finisce per penalizzare l'esigenza di più spazio laddove serve, riducendosi ad una stretta fila di ripiani e compartimenti alti.
I frigoriferi da incasso sono più costosi a parità di funzioni e marca, perché si devono adattare alla perfezione all'arredamento esistente ed essere vestiti da sportelli e armadietti. Infine, se le esigenze lo richiedono, sono disponibili anche i mini-frigo, adatti per piccoli ambienti, seconde case o uffici. LA loro capacità è molto ridotta, sono compatti e il prezzo non è troppo economico.
Le caratteristiche da esaminare per la scelta
La prima caratteristica che viene, di solito, presa in considerazione è la capacità e, di conseguenza, le dimensioni. Visto che lo spazio disponibile risulta essere una delle principali preoccupazioni odierne, per il fatto di averne sempre meno, è necessario che queste si accordino anche con le effettive esigenze familiari. Infatti, per un nucleo monocomposto o una famiglia ristretta, è senz'altro adatto un frigorifero di capacità inferiore a 200 litri. Il range compreso tra 200 e 400 litri ben si addice ad una famiglia di 4 persone, con ampio spazio sia per i cibi freschi che per quelli surgelati. Se lo spazio non è un problema e le esigenze lo impongono, il frigorifero di capacità superiore a 400 litri è l'ideale per una famiglia di 6 - 8 persone.
La classe energetica non è una caratteristica secondaria, infatti da essa dipendono i consumi e l'efficienza del frigorifero. Di solito, gli elettrodomestici con classe A sono i migliori in questi termini e assicurano un risparmio di energia a fronte di ottime prestazioni. Gli eventuali +, posti a fianco alla lettera che contrassegna la categoria, dimostrano una ulteriore efficienza.
Il rumore è spesso un argomento che preoccupa i potenziali acquirenti, soprattutto se l'ambiente in cui verrà posizionato il frigorifero non è troppo ampio ed è condiviso con quello living. Prima dell'acquisto è molto difficile poter appurare il livello di ronzio dei compressori, visto che negli showroom è raro che gli elettrodomestici vengano accesi. Scegliere il modello che promette buone prestazioni energetiche è una rassicurazione, però consigliamo anche di leggere le recensioni di chi quel frigorifero lo sta utilizzando, cioè i consumatori.
La suddivisione interna è quella che, spesso, non si considera abbastanza al momento dell'acquisto. Invece, la disposizione di ripiani, l'apertura di cassetti e scomparti è la caratteristica che influenza più direttamente l'utilizzo del frigorifero e, quindi, le nostre abitudini. I modelli con maggiore versatilità sono quelli maggiormente consigliati.
Dove acquistare il vostro frigorifero
L'alternativa ai mega store è rappresentata, anche in questo caso, dalla rete. Online, infatti, si trovano i migliori affari che hanno ad oggetto gli stessi prodotti che potrete visionare nei negozi tradizionali. Su tutti, YEPPON è un e-commerce molto frequentato che è diventato il punto di riferimento dei consumatori attenti alla qualità, ma anche al prezzo. L'offerta frigoriferi è ampia e i prezzi sono ottimi, per un acquisto garantito e soddisfacente. Il comodo motore di ricerca, per categorie e marche, vi permette di trovare in pochi click il prodotto che state tenendo d'occhio.
Quest'articolo è stato visualizzato 849 volteLeggi altri articoli in: Altro
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.