In molto ormai conoscono la Quinoa, pianta di origini molto antiche che ha origine dalle zone Andine del Sud America. Si tratta di un alimento ricco di proprietà nutritive, di vitamine e di minerali. In poche parole, un'alternativa molto valida alle proteine di origine animale.
Vediamo, quindi, quali sono tutte le principali caratteristiche e le proprietà della Quinoa che possiamo considerare a tutti gli effetti un superfood.
Le principali caratteristiche della Quinoa
La Quinoa, il falso cereale a basso indice glicemico amico delle diete, è una pianta alta da 1 a 3 metri, che cresce in condizioni particolari. Infatti, predilige i tipi di terreni sabbiosi e aridi situati in zone alte e con temperature molto basse.
Questa pianta viene seminata durante la stagione primaverile o nel primo periodo autunnale. Come accennato, nonostante sia considerata, in maniera erronea, un cereale, la Quinoa in realtà non lo è. Questo errore nasce dall'aspetto dei semi, molto piccoli, commestibili e simili ad alcuni cereali molto comuni come, ad esempio, il sesamo o il miglio. Inoltre, dalla Quinoa è possibile realizzare una farina particolarmente ricca di amido. Dal punto di vista botanico, la pianta della Quinoa fa parte delle chenopidacee, a cui appartengono anche bietole, spinaci e barbabietole.
In commercio esistono diverse tipologie di Quinoa. Quella più utilizzata è la Real. I diversi tipi si differenziano per il colore dell'esterno dei semi che possono essere arancioni, neri rossi o color porpora. Quella più trovabile nei comuni negozi di alimenti naturali e biologici è di colore giallastro. Naturalmente, è acquistabile anche tramite diversi store online. Su SuperfoodStore.it è possibile ottenere maggiori informazioni e approfondimenti su questa e tantissime altre tipologie di Superfood, con suggerimenti su come e dove acquistarli.
Di seguito, analizzeremo le principali proprietà nutritive della Quinoa che sono maggiormente concentrate all'interno dell'embrione del seme, ovvero un germe di grandi dimensioni che conferisce alla Quinoa le sue caratteristiche e i valori nutritivi.
Le principali caratteristiche nutritive e le proprietà benefiche della Quinoa
Come anticipato, la Quinoa è un alimento molto ricco di nutrienti, tanto da conquistarsi il titolo di superfood. Si tratta, infatti, di un prodotto molto salutare e tra le migliori fonti di proteine in ambito vegetale. La Quinoa contiene proteine complete di tutti gli amminoacidi essenziali che risultano determinanti per la salute e il benessere del nostro organismo.
Possiamo considerare, dunque, la quinoa, il falso cereale a basso indice glicemico amico delle diete vegetariane e vegane, proprio perché consente di avere una valida alternativa alla fonte proteica di origine animale.
Oltre a questa caratteristica, la Quinoa si distingue anche per l'alto contenuto di sali minerali quali ferro, magnesio, rame, sodio e zinco. In più, elevata è anche la quantità di vitamine, soprattutto la vitamina E e la vitamina C. Queste peculiarità rendono la Quinoa un vero e proprio energizzante. Infatti, assumere centro grammi di semi di Quinoa permette di ottenere un apporto che oscilla tra le 300 e le 400 calorie. Molto indicata, quindi, anche per l'alimentazione dei più piccoli, per le donne in stato di attesa e per chi pratica costantemente sport, sia a livello amatoriale che agonistico. Altro vantaggio è il suo rimanere sempre leggera e molto digeribile.
Tra le altre caratteristiche da segnalare ci sono la presenza di due amminoacidi molto importanti, metionina e lisina che svolgono un ruolo determinante per il funzionamento del corpo, la crescita delle cellule cerebrali e il metabolismo insulinico.
Considerazioni finali sulla Quinoa
Abbiamo visto quali siano le proprietà nutrienti della Quinoa, alimento dal grande potere saziante e ideale per le diete ipocaloriche, anche grazie al suo basso indice glicemico. Molte delle sue caratteristiche, come la presenza di carboidrati ricchi di amido e fibre vegetali, consentono di far funzionare al meglio l'intestino.
In più, contiene grassi considerati buoni, ovvero quelli insaturi che apportano benefici alla circolazione sanguigna e al cuore. Consumare Quinoa, quindi, permette di prevenire problematiche di salute come emicranie, gastriti, ulcere e altri disturbi legati all'intestino.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 342 volteLeggi altri articoli in: Guide
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.