L'Italia è una nazione ricca di storia, cultura e gastronomia e così sono anche tutte le sue regioni, compreso il bellissimo Abruzzo. Si contano 147 prodotti tipici abruzzesi, tra cui 1 D.O.C.G., 5 D.O.P., 9 I.G.T. e 2 D.O.C..
Nella panoramica dei prodotti tipici abruzzesi possiamo trovare numerose categorie: vini e liquori, formaggi, dolci, legumi, olio e salumi.
Prodotti tipici Abruzzesi: i vini
Per quanto riguarda i vini possiamo certamente citare la produzione vinicola di Montepulciano d'Abruzzo che ha acquisito sia la Denominazione di Origine Controllata che quella D.O.C.G.; forse il vino più conosciuto di questa magnifica regione, che trova la sua collocazione tra i vini rossi più apprezzati del panorama enologico italiano. Tuttavia non possiamo trascurare anche la produzione di bianchi e rosati. Certamente degno di nota il famoso Pecorino d'Abruzzo D.O.C. bianco che viene reso disponibile anche nella versione Spumante, prodotto con lo stesso vitigno.
Prodotti tipici Abruzzesi: i dolci
Tra i dolci, i prodotti tipici abruzzesi contano infinite golosità. Citiamo tra gli altri la produzione di mieli che conta non solo i classici millefiori ma anche varietà insolite e gustose come il miele d'arancio o il "cioccomiele" ovvero un'unione goduriosa di miele e crema al cioccolato. Inoltre non bisogna dimenticare un'altra golosità tutta made in Vasto: il pandolce aragonese, un dolce alle mandorle che è difficile dimenticare una volta assaporato.
Prodotti tipici Abruzzesi: i formaggi
In merito ai formaggi, è impossibile passare dall'Abruzzo senza assaggiare almeno una volta il famosissimo Pecorino di Farindola, la cui particolarità è quella di essere prodotto con caglio di maiale e solo nella zona del versante orientale del massiccio del Gran Sasso; un ulteriore pregio di questo formaggio (che ha ottenuto il presidio Slow Food) è la produzione esclusiva da parte delle donne, che firmano personalmente ogni forma. Oppure si può assaporare un formaggio stagionato nel Montepulciano o un caciocavallo barricato in botti di rovere e stagionato con vino e crusca oppure ancora abbinare il buonissimo Brigantaccio, un pecorino a latte crudo prodotto a Scanno, a un bicchiere di vino e ad una vellutata confettura di zucca, anch'essa tutta abruzzese.
Prodotti tipici Abruzzesi: i salumi
La vetrina dei salumi invece è certamente messa in evidenza attraverso la Mortadella di Campotosto (presidio Slow Food) un salume particolarissimo e dai sentori dolcemente autunnali e dalla Ventricina, chiamata anche ''l'oro d'Abruzzo'' e realizzata con le parti più nobili del maiale. Ancora, nella stessa categoria, si può assaporare anche un altro presidio Slow Food, il Capocollo di Montesorbo che assaporato in purezza sprigiona anche sentori boschivi.
Prodotti tipici Abruzzesi: i legumi
La produzione di legumi oltre al resto, conferisce all'Abruzzo un posto d'onore nella classifica delle regioni con più prodotti tipici. Non possiamo perciò trascurare le lenticchie prodotte nella zona di Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Barisciano, Calascio e Santo Stefano di Sessanio ad un'altitudine compresa tra i 1000 e i 1600 metri, senza contare le diverse varietà di fagioli e di ceci coltivate in tutta la zona del Gran Sasso.
Prodotti tipici Abruzzesi: le spezie
Per quanto concerne le spezie invece, lo spazio è tutto dedicato allo Zafferano della Piana di Navelli. Questo preziosissimo fiore produce pistilli di ottima qualità che lo rendono in assoluto tra i migliori reperibili in Italia.
Prodotti tipici Abruzzesi: dove acquistarli
Ma dove è possibile acquistare tutti questi prodotti? Se non si ha in programma una visita in Abruzzo, esiste comunque la possibilità di comprare tutti i prodotti citati online, su siti internet come www.cibarteabruzzo.it dove in assoluta comodità è facile farsi consegnare direttamente a casa propria qualsiasi eccellenza di questa magnifica regione.
Quest'articolo è stato visualizzato 1416 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.