Molto apprezzato per la caratteristica delicatezza al palato e per la tendenza a rimanere liquido a lungo.
Ottimo per dolcificare gli alimenti senza alterarne il sapore: per il caffè e le bevande delicate (tè, tisane, camomilla), con la frutta (spremute, macedonia) e con i latticini freschi (latte, yogurt, ricotta e mozzarella).
Il nettare raccolto dalle api sui fiori di acacia ha un alto tenore di fruttosio rispetto al glucosio. Ciò spiega la sua scarsa tendenza a solidificare e le sue interessanti proprietà nutrizionali: è il miele con più alto potere dolcificante (ne basta meno per dolcificare una bevanda) e per questo è consigliato anche nelle diete (ha fino al 22% di calorie in meno rispetto allo zucchero e alza più lentamente la glicemia). È dunque il miele ideale per gli anziani, per la dieta e per chi ha problemi digestivi e mal di stomaco
Stato Fisico: Liquido trasparente per la sua grande uantità di fruttosio
Colore: Da bianco acqua a giallo paglierino chiaro
Odore: Tenue floreale
Sapore: Vellutato, di confetto, delicato, fine
Sarà per la sua particolare dolcezza che lo rende buonissimo semplicemente spalmato sul pane ma anche per il suo sapore neutro risulta molto indicato per dolcificare tè e tisane al posto dello zucchero. E’ sicuramente un miele molto gradito anche ai bambini.
Il miele di acacia varia per qualità e purezza di anno in anno proprio perché influenzato dai fattori climatici
Più si presenta chiaro, quasi trasparente, è più è un miele di acacia in purezza. In annate particolarmente avverse dal punto di vista climatico, come ad esempio la primavera del 2014, può accadere che abbia un colore paglierino per la presenza di altre fioriture. Questo non preclude la bontà del miele e anzi spesso è un fattore che indica l’artigianalità della produzione.
Ricette al Miele di Acacia
Ideale come dolcificante nelle bevande: tisane e infusi, nel latte, caffè oppure bevande rinfrescanti.
Trova un ottimo abbinamento nella preparazione di creme spalmabili con miele grezzo: con cacao, nocciole, pistacchio e mandorle. Molto più sane rispetto ai prodotti industriali in commercio, che contengono grosse quantità di zuccheri raffinati (anche se naturali).
Ecco alcune idee dove utilizzare il miele di acacia grezzo senza riscaldarlo.
- Abbinamenti con formaggi freschi:formaggio caprino, ricotta
- Salse agrodolci:Salmone marinato con salsa di senape al miele di acacia
- Semifreddi e gelati
Pezzi per confezione: 1
Peso Lordo: 1370g
Peso Netto: 1000g
Questo prodotto è stato visualizzato 1388 volteVedi altri prodotti in: Miele e derivatiAltri clienti hanno acquistato anche: |
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.