Cantine Marisa Cuomo rappresenta, dall’anno in cui è stata fondata – cioè il 1980 – l’azienda vinicola di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli, e si sviluppa su un territorio lungo circa 10 ettari. L’uva che si sviluppa sulla roccia di Furore risente della benefica azione delle acque del mare e del sole che risplende sulla Costa d’Amaldi. Una cantina realmente scavata nella roccia valorizza al massimo le geometrie affascinanti dei vigneti aziendali. L’adozione di tecniche di elaborazione avanzate permette di realizzare vini di qualità decisamente elevata, apprezzati in ogni angolo del mondo, così come la scelta di uve nobili e la capacità di individuare il miglior grado di umidità e di freschezza.
I fautori del successo
I viticoltori dell’azienda, insieme con l’enologo Luigi Moio, Andrea Ferraioli e ovviamente Marisa Cuomo, hanno deciso di affidarsi alla qualità per farsi notare nel settore enologico italiano, contribuendo alla realizzazione di vini che hanno un sapore speciale, così come speciale è il territorio della costa di Furore. Il marchio Gran Furore Divina Costiera è stato creato all’inizio degli anni Quaranta in associazione con la vendita dei vini provenienti dalla Costa di Furore, realizzati grazie alle vigne che si affacciano sul golfo di Salerno. Nel 1980, poi, il marchio è stato acquistato da Andrea Ferraioli, erede di una famiglia di vinificatori locali, che ha voluto creare un vino di qualità ritrovando i segreti dei propri antenati e recuperando la tradizione vinicola del paese di origine.
Un’avventura memorabile
Ferraioli, con la collaborazione della moglie Marisa Cuomo, ha intrapreso un’avventura a metà tra il legame affettivo familiare e l’imprenditoria. Così, complice una fantastica passione verso il vino, le Cantine di Marisa Cuomo hanno conquistato una posizione di primo piano fra i marchi più importanti dell’enologia del nostro Paese e non solo.
Il prestigio internazionale
Non solo a livello nazionale, infatti, ma anche in ambito internazionale sono giunti riconoscimenti di prestigio che hanno contribuito a premiare l’impegno di Andrea Ferraioli e di Marisa Cuomo. I due hanno mostrato una volontà evidente di mantenere le tradizioni vinicole di Furore in vita, ed è così che hanno visto la luce vini che hanno ottenuto premi importanti dagli estimatori e dalla critica. Per esempio, nel 2006 è stato eletto miglior vino bianco il Fiorduva, che proprio per questo ha ricevuto l’Oscar che viene attribuito dall’Associazione Italiana Sommelier. Si tratta di un riconoscimento fondamentale per un vino che viene realizzato nel Sud Italia.
Il Fiorduva è realizzato a Furore e comuni limitrofi su rocce dolomitiche e calcaree. Le uve surmature sono raccolte con modalità manuale, così che possano arrivare integre in cantina. Il mosto fiore, dopo essere stato sottoposto a una soffice pressatura, fermenta a 12 gradi di temperatura, lasciato all’interno di barriques di rovere per tre mesi. È un vino straordinario, apprezzato in tutto il mondo per la straordinaria qualità e il sapore unico.
Il Furore bianco
Con il suo colore giallo paglierino scarico, il Furore bianco si fa apprezzare per il suo profumo di frutta più che delicato, che evoca gli odori mediterranei speciali della zona di provenienza. Ne deriva un sapore equilibrato e ampio, dove a dominare è la nota acidula a supporto degli aromi freschi. Una perfetta espressione dei sapori e degli odori mediterranei.
Il Costa d’Amalfi bianco
In questa rassegna non può mancare il Costa d’Amalfi Bianco, un vino che si distingue per il suo colore giallo paglierino e che risalta con il suo raffinato profumo di erbe aromatiche, erba cedrina ed acacia, con un finale che chiama alla memoria la mandorla tostata. È un vino che al palato esprime grande freschezza, vivace ed equilibrato, composto per il 60% da uve Falanghina e per il 40% da uve Biancolella, realizzato tra Cetara e Raito, frazione di Vietri sul Mare.
Dove comprare i vini di Marisa Cuomo
Tutti i vini di cui abbiamo parlato possono essere acquistati sul sito web di My Wine Store, enoteca specializzata nella fornitura di vino online. Si tratta di un’e-commerce che viene apprezzato da tutti gli esperti per la vasta disponibilità di prodotti e per la significativa affidabilità dei corrieri, ma anche per la velocità delle consegne: ne deriva un’esperienza di acquisto impeccabile sotto ogni punto di vista. Si distingue inoltre per la grande attenzione ai vini proposti, tra i quali appunto una eccellente selezione di vini Marisa Cuomo.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 205 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.