Se sono vegetariana, in gravidanza, come mi devo alimentare?
La donna gravida vegetariana non deve necessariamente alimentarsi con proteine animali, la Società Italiana dei Vegetariani non è contraria, anzi approva, ove mai ce ne fosse bisogno, l’ assunzione supplementare di vitamina B12. Sulla stessa linea troviamo anche il il portale INRAN.IT dedicato al mondo della salute e del benessere.
Al tempo stesso, però, entrambi ci tengono a precisare che bisogna stare attenti al tipo di vitamina che assumiamo e facciamolo solo se se ne avverte la necessità.
E’ buona norma, in gravidanza, non assumere alimenti che non conservano la loro forma originaria, evitiamo, dunque, cibo tritato e ricomposto, mousse e alimenti simili.
Che alimenti o tipo di alimenti assumere in gravidanza?
Durante la gravidanza la dieta dovrebbe essere costituita perlopiù da cibo “fresco”, seguendo per questa tipologia di alimenti, la stagionalità degli stessi. Se è possibile è buona norma seguire questa regola, in caso contrario preferiamo comunque il cibo surgelato a quello in scatola.
Questo tipo di dieta e queste regole sono valide anche per i nostri bambini, infatti non tutti i pediatri sono favorevoli indiscriminatamente all’assunzione degli omogeneizzati. Tanto per la donna incinta che per i bambini piccoli l’assunzione di cibo biologico “certificato” è assolutamente consigliata.
Consigli generali per l’ alimentazione in gravidanza.
Innanzitutto se è vero come è vero che il sovrappeso è dannoso in una donna non gravida (ma, più in generale è dannoso per tutti gli esseri viventi...), perché può causare ipertensione, stress alle articolazioni e tanti altri problemi, in gravidanza è ancora più dannoso perché può favorire il diabete gestazionale e, in ogni caso, si va ad aggiungere all’aumento di peso “fisiologico” durante la gestazione, incidendo ancor di più su tuti quegli elementi del nostro corpo “messi in affanno” dall’ aumento del peso corporeo.
Alimentiamoci sempre, ma soprattutto in gravidanza, tenendo sempre d’occhio il nostro peso. Tenendo presente, ovviamente anche di non saltare le visite dal medico, sempre utili per tenere sotto controllo sia il peso che la salute del nascituro.
Alcune cose da tenere sotto controllo
Non dimentichiamoci mai che la stitichezza in gravidanza è sempre in agguato dietro l’ angolo, quindi assumiamo discrete quantità di verdure (anche dei buoni minestroni) che, oltre ad essere un cibo sano, hanno anche la caratteristica, appunto, di combattere la stitichezza.
Preferiamo, come già detto, il cibo di stagione (fresco, preferibilmente, ma anche surgelato) e cuociamolo sempre da noi: i precotti possono contenere additivi dannosi per la gestazione.
Qualche limite.
Stiamo attente ad un’eccessiva assunzione di frutta che spesso contiene molti zuccheri, cerchiamo di evitare (nei limiti del possibile) i dolci e stiamo molto attente anche ai formaggi, preferendo di gran lunga quelli magri ma ricodandoci anche che un formaggio non può esser mai considerato “veramente magro”, essendo il formaggio “la parte grassa del latte”.
Attenzione anche ai carboidrati, limitiamo dunque pane, pasta, crackers, fette biscottate e tutto ciò che contiene carboidrati. Preferiamo la pasta integrale.
In definitiva: in gravidanza non digiuniamo, assolutamente, ma mangiamo soprattutto molte insalate, molta verdura, cotta e cruda, un po’ di pasta integrale e assumiamo proteine con carne e pesce. Le vegetariane con seitan e tofu. Chiudendo in bellezza possiamo dire che si può mangiare un pò di tutto, facendo attenzione alle quantità e non fare troppi strappi alla regola.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 669 volteLeggi altri articoli in: Attualità
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.