La cucina ligure 26/06/2017
Nonostante gli apporti di diversa provenienza, l’identità culinaria di questa zona, infatti, è ben definita, così come evidente rimane l’origine povera di questa cucina fatta di ingredienti semplici e di facile reperibilità nel territorio.Questa complessa stratificazione enogastronomica è il frutto di contaminazioni che risalgono all’epoca dell’espansione verso Oriente e delle Crociate ed è un’eccellente sintesi di tipicità mediterranee e di prodotti che, attraverso il Mediterraneo, sono giunti in Italia.
Caposaldo di questa tradizione culinaria è sicuramente il pesto di basilico, poiché contiene i principali prodotti tipici liguri. Vediamone la ricetta, così come viene scritta nel primo e più illustre saggio completo sulla cucina locale, ovvero “La Cuciniera Genovese” di Gio Batta Ratto, edito nel 1863:
«Prendete uno spicchio d’aglio, basilico (baxaicö) o in mancanza di questo maggiorana e prezzemolo, formaggio olandese e parmigiano grattugiati e mescolati insieme e dei pignoli e pestate il tutto in mortaio con poco burro finchè sia ridotto in pasta. Scioglietelo quindi con olio fine in abbondanza. Con questo battuto si condiscono le lasagne e i gnocchi (troffie), unendovi un po’ di acqua calda senza sale per renderlo più liquido. »
Somiglia moltissimo alla ricetta attuale, ad eccezione del formaggio olandese (“Gouda”), allora diffuso a Genova grazie ai commerci marittimi con il Nord Europa, e dell’alternativa al basilico costituita da prezzemolo e maggiorana, poiché all’epoca la coltivazione del basilico era ancora fortemente stagionale.
Il “battuto alla genovese” rimane tuttora il condimento ligure più famoso in Italia e all’estero ma questa tradizione culinaria è ricca di altrettanti “classici” che appartengono ad un territorio dove i terrazzamenti delle coltivazioni sembrano le gradinate di un teatro che sorge in collina e confina con il mare:
- Focacce e farinate (fra queste la più nota è la focaccia di Recco)
- Zuppe ricavate dalle primizie dell’orto (fagioli, zucchine, pomodori “cuore di bue”, patate, melanzane, carciofi, asparagi, etc.)
- Pesci “poveri” (acciughe, baccalà e stoccafisso, tonno, seppie, cozze)
- Tomini di capra e di pecora
- Dolci secchi
- Erbe selvatiche (timo, maggiorana, alloro, rosmarino, etc.)
«Dovunque s’andasse, avevamo sempre rami e fronde tra noi e il cielo. L’unica zona di vegetazione più bassa erano i limoneti, ma anche là in mezzo si levavano contorti gli alberi di fico, che più a monte ingombravano tutto il cielo degli orti, con le cupole del pesante loro fogliame […] Finiti gli orti, cominciava l’oliveto, grigio-argento, una nuvola che sbiocca a mezza costa. In fondo c’era il paese accatastato, tra il porto in basso e in su la rocca; ed anche lì, tra i tetti, un continuo spuntare di chiome di piante […] Sopra gli olivi cominciava il bosco. I pini dovevano un tempo aver regnato su tutta la plaga, perché ancora s’infiltravano in lame e ciuffi di bosco giù per i versanti fino sulla spiaggia del mare […] Più in su i pini cedevano ai castagni, il bosco saliva la montagna, non se ne vedevano confini. Questo era l’universo di linfa entro il quale noi vivevamo….»
(Italo Calvino) scritto da: Amato Delli Gatti Quest'articolo è stato visualizzato 921 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.
|
|
Specialità regionali
Prodotti in evidenza
Eventi in Italia
Eventi Enogastronomici, Fiere di Settore, Eventi, Fiere
Vinitaly 2016: la 50esima edizione
Verona
Dal 10 al 13 Aprile presso la Fiera di Verona, oltre 4.000 espositori parteciperanno a Vinitaly 2016, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino.
Nata nel 1967, ha sempre svolto un ruolo da protagonista nell...
Eventi Enogastronomici, Fiere Alimentari, Eventi, Fiere
SANA 2016
Bologna
La piattaforma internazionale del biologico italiano dal 9 al 12 settembre 2016 a BolognaFiere con tutti i protagonisti del settore....
Eventi Enogastronomici, Fiere Alimentari, Fiere di Settore, Eventi, Fiere
Gourmet 2016
Torino
L'evento più innovativo del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage, per i professionisti di oggi e di domani. Un progetto nato dalla collaborazione tra GL events e Gambero Rosso ...
|