La cucina calabrese 19/05/2017
Spiagge e scogliere che si affacciano su due mari disegnano un paesaggio dove terra e acqua vivono in profonda armoniaPer questo motivo i piatti, corposi e caserecci, mantengono ancora i sapori di una volta, quando la genuinità e la semplicità erano i principali ingredienti di pietanze povere ma gustose e destinate ad essere mangiate anche nei giorni successivi alla loro preparazione.
Sono caratteristici della tradizione culinaria calabrese alcuni cibi a lunga conservazione:
- La pasta artigianale come fileja e struncatura calabrese
- Le acciughe sotto sale
- Gli insaccati di maiale (sono particolarmente famosi la soppressata calabrese e la ‘nduja)
- I formaggi stagionati e le ricotte salate
- Le verdure sott’olio
- I pomodori essiccati, da assaggiare con del pane casereccio o da sfruttare come condimento per la pasta
- Il miele: quello agli agrumi è uno dei più zuccherini e profumati ma non rappresenta l’unica varietà in regione. Esistono anche quello di acacia, millefiori, eucalipto e castagno. Dall’unione di questa specialità con le nocciole nasce la “mielella”, una crema spalmabile dalle molteplici proprietà.
Questi prodotti tipici calabresi costituiscono il cuore dell’autentica cucina calabrese, basata sulla cospicua abbondanza di verdure tipicamente mediterranee, donate da una terra fertile (zucchine, pomodori, cipolle, fave, melanzane, peperoni).
Altro pilastro della tradizione è il pane, insaporito con olio e peperoncini dal grado di piccantezza variabile: ne esistono una miriade, infatti, dal calabrese tondo al corno di Calabria, definito anche come peperoncino di Soverato, fino al diavolicchio.
Anche i dolci si caratterizzano per il sapore intenso e sono tradizionalmente legati alle principali feste religiose. Alcuni nomi?
- Il torrone di Bagnara: ora anche IGP, è tra i più golosi in commercio e si connota per quel particolare profumo al miele d’arancio
- Le Pitte di San Martino: una fusione di cacao amaro, cannella, fichi secchi e vino cotto
- I Petrali di Reggio: un peccato di gola, a base di miele, cacao e frutta, che si rinnova ogni Natale, nonostante i lunghi tempi di preparazione (l’impasto rimane a macerare 3-4 giorni)
- Le Sussumelle (o susamelle): biscottini di pasta dolce ricoperti di miele o cioccolato da abbinare a liquori come il limoncello o lo zibibbo
- I Mostaccioli: delizie “spaccadenti” decisamente poco indicate agli irriducibili del fitness
- I Biscotti alla mandorla (o mandorlati, o marzallette): prelibatezze dalla consistenza croccante e dal gusto leggero
«I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia»
(Corrado Alvaro) scritto da: Amato Delli Gatti Quest'articolo è stato visualizzato 1197 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.
|
|
Specialità regionali
Prodotti in evidenza
Eventi in Italia
Eventi Enogastronomici, Fiere di Settore, Eventi, Fiere
Vinitaly 2016: la 50esima edizione
Verona
Dal 10 al 13 Aprile presso la Fiera di Verona, oltre 4.000 espositori parteciperanno a Vinitaly 2016, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino.
Nata nel 1967, ha sempre svolto un ruolo da protagonista nell...
Eventi Enogastronomici, Fiere Alimentari, Eventi, Fiere
SANA 2016
Bologna
La piattaforma internazionale del biologico italiano dal 9 al 12 settembre 2016 a BolognaFiere con tutti i protagonisti del settore....
Eventi Enogastronomici, Fiere Alimentari, Fiere di Settore, Eventi, Fiere
Gourmet 2016
Torino
L'evento più innovativo del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage, per i professionisti di oggi e di domani. Un progetto nato dalla collaborazione tra GL events e Gambero Rosso ...
|