La pizza è un prodotto tipico artigianale nato in Italia, precisamente a Napoli e viene presentata con diversi ingredienti e variazioni da pizzeria a pizzeria. L’impasto della pizza si realizza solo con acqua, sale, lievito e farina e il tempo di lievitazione cambia in base alla tipologia di pizza da realizzare.
La pizza napoletana richiede una lievitazione di almeno 8 ore. L’impasto viene steso esclusivamente con le mani, dal centro verso l’esterno del panetto che deve restare più gonfio e in cottura forma il cornicione.
Riprodotta in tutti i paesi del mondo, la pizza napoletana è diventata un piatto tipico italiano apprezzato da tutti e riproposto in mille versioni differenti. Ma come si riconosce la vera pizza napoletana?
Come riconoscere la vera pizza napoletana
Oltre alla lievitazione di almeno 8 ore e alla stesura del panetto dal centro verso l’esterno, la vera pizza napoletana si riconosce principalmente dai prodotti utilizzati e dalla cottura che, insieme, rendono la qualità della pizza e l’aspetto inimitabili. Scopri la vera pizza napoletana nella Pizzeria Aversa.
I prodotti utilizzati devono essere di origine campana: pomodoro, mozzarella, basilico fresco, olio extra vergine d’oliva ed eventualmente l’aggiunta di formaggio grattugiato. Il pomodoro pelato deve essere frantumato a mano e deve risultare poco denso, con alcuni pezzetti di pelato presenti. Quando il pomodoro è fresco, invece, deve essere tagliato a spicchi.
Si utilizza principalmente la mozzarella di bufala tagliata a fettine, oppure il fior di latte tagliato a listelli. In entrambi i casi, la mozzarella deve essere distribuita in modo uniforme.
Se si utilizza anche il formaggio grattugiato, bisogna spargerlo sulla pizza con un movimento rotatorio e uniforme.
L’olio extra vergine di oliva si aggiunge con un movimento a spirale e le foglie di basilico fresco si aggiungono alla fine, sui condimenti.
La cottura della pizza napoletana deve avvenire sul piano del forno a legna per circa 60-90 secondi. La qualità di cottura si riconosce dalla pizza che si ripiega facilmente su se stessa e diventa “a libretto”. Il cornicione deve gonfiarsi di circa 1-2cm, di colore dorato e privo di bolle. Anche la parte inferiore della pizza deve essere dorata e priva di bruciature.
Aspetto, odori e gusto della pizza napoletana
Quando viene presentata, la pizza napoletana deve avere una forma tondeggiante e con un diametro non superiore ai 35 cm. Il bordo deve essere rialzato e la parte centrale non deve superare uno spessore di 4mm. Al centro deve spiccare il rosso del pomodoro e gli ingredienti devono essere amalgamati in modo perfetto.
Una pizza napoletana appena sfornata è caratterizzata da un profumo di pane fresco, dal gusto acidulo del pomodoro, dal fruttato e piccante dell’olio e si deve riconoscere il gusto del basilico. La pizza ha un gusto intenso ma armonico al tempo stesso.
La pizza napoletana è apprezzata in tutto il mondo perché è genuina e la qualità si vede e si sente ancor prima di assaggiarla. Dopo aver riconosciuto le caratteristiche appena descritte, è possibile dichiarare di aver mangiato la vera pizza napoletana.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 611 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici, Degustazione
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.