Azienda agricola: istruzioni per aprirne una 28/09/2018
Il futuro del lavoro è nelle aziende agricole In epoca di mercato del lavoro flessibile e sempre più difficile da affrontare, non sono pochi coloro che scelgono di tornare alla terra come prospettiva lavorativa.
Ma sono molti quelli che desistono perché non sanno come aprire un'azienda agricola in Italia.
Qui trovi informazioni utili per le aziende agricole.
Per avviare questo tipo di attività occorre avere:
- Un terreno agricolo
- Risorse finanziarie
- Uno strumento giuridico con cui operare sotto forma di società commerciale
- Attrezzi per l'attività agricola
e solo nel caso in cui sia connessa anche attività di lavorazione e trasformazione delle materie prime coltivate
- Macchinari di tipo industriale
- Depositi delle materie prime
- Locali per lo stoccaggio
Anzitutto l'azienda agricola si caratterizza per avere quale elemento imprescindibile il possesso di un terreno da destinare all'attività agricola. Il terreno può essere posseduto a titolo di proprietà o essere oggetto di locazione.
Questo indipendentemente dalla tipologia di prodotto coltivato: che sia un vigneto o un frutteto, l'attività economica correlata verrà inquadrata nella fattispecie dell'azienda agricola.
Se si è già in possesso del bene non sorgono criticità su questo aspetto. Diversamente, è il caso dei giovani imprenditori agricoli, l'acquisto di un terreno necessita di passaggi necessari. Si può scegliere la forma del subentro nei casi in cui il vecchio proprietario - che può essere anche un parente - decida di abbandonare l'attività agricola oppure partecipare ai bandi emessi da Ismea, un istituto che si occupa di distribuire la proprietà immobiliare di terreni abbandonati e rientranti nella proprietà statale, a chi si impegna ad insediarvi un'attività agricola.
In generale appare chiaro che per aprire un'azienda agricola in Italia il tutto è legato alla disponibilità di risorse: in particolare quelle finanziarie richieste per avviare e portare avanti l'attività. Come per altre attività imprenditoriali è possibile ricorrere a canali di finanziamento pubblici o privati. In entrambi i casi ci si dovrà dotare di piani imprenditoriali caratterizzati da sostenibilità sul piano finanziario e da una solida prospettiva di crescita sul piano commerciale. Solo così si potrà sperare di ottenere le risorse di cui si ha bisogno per iniziare e far diventare l'attività agricola una fonte di reddito.
Alla base di tutto però, non va trascurato, devono esserci passione e volontà. Pochi lavori, come quello agricolo, sono legati a fattori imponderabili come il clima, le variabili legate alle condizioni meteorologiche, la salute delle piante su cui investire un'intera stagione lavorativa. Se non si è dotati di una buona dose di perseveranza, il rischio che si corre è quello di scoraggiarsi alle prime difficoltà e di non essere capaci di affrontare la normale gestione della propria azienda agricola. Quindi prima di dedicarsi alla ricerca dei fondi, alla preparazione di un business plan occorre essere certi di avere solide certezze sul piano motivazionale. scritto da: Ignam Quest'articolo è stato visualizzato 1138 volteLeggi altri articoli in: Guide
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.
|