Hai già fatto qualche ricerca nel web e, forse, hai le idee abbastanza chiare su cosa sia un e-commerce alimentare.
Tuttavia questa pagina potrà aiutarti in maniera concisa e sincera a comprendere alcune caratteristiche proprie della vendita online.
Ti sei chiesto perché, in tempo di austerità e di risparmi generalizzati, il commercio online sia in continua espansione?
Ecco alcuni vantaggi per gli acquirenti:
- Comodità di acquisto
- Servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Prezzo vantaggioso (a meno che il prodotto non rientri in quella nicchia di mercato in cui il prezzo non influisce affatto sulla scelta del prodotto stesso)
- Possibilità di acquistare un prodotto che altrimenti non troverebbero in alcun punto vendita nelle loro vicinanze
E i produttori? Anche per loro i vantaggi non mancano:
- L’e-commerce non è un vero e proprio negozio, quindi non hanno alcuna spesa di affitto o costi di magazzino
- La vendita dei prodotti avviene direttamente, senza intermediari
- La gestione del catalogo dei prodotti e autonoma e la burocrazia molto più snella
- Godono di una vetrina professionale creata da professionisti del settore
- Possono acquisire nuovi clienti sfruttando le potenzialità offerte da internet
- Possono monitorare molti dati utili alle attività di marketing
Ignam ti offre l’opportunità di avere gratuitamente uno “spazio" virtuale in cui pubblicizzare la tua azienda (parlando della sua storia, dell’esperienza maturata negli anni, della tradizione culinaria di cui si fa interprete) e vendere online le tue specialità enogastronomiche.
Immagina, quindi, un e-commerce come una struttura web in cui gli utenti comprano dei prodotti attraverso un carrello digitale.
Dicendoti questo, però, corro il rischio di confonderti e di portarti alla conclusione secondo cui l’e-commerce sia l’equivalente online del negozio tradizionale.
Non è così!
Le persone che acquistano online non si comportano come se stessero in un punto vendita. I parametri di scelta sono diversi e, per orientare i consumatori, è necessario fornire informazioni chiare e semplici su:
- Prodotti
- Condizioni di vendita
- Costi di reso
- Garanzie di acquisto
- Tempi di spedizione
- Contatti con il produttore
Per garantire la massima libertà alle aziende e facilitare la creazione di un rapporto potenzialmente molto stretto con i clienti, Ignam ha scelto di delegare alle imprese l’intera gestione di questi aspetti dell’e-commerce.
Come ben sappiamo, non esiste solo l’e-commerce alimentare ma anche l’e-commerce che si occupa della vendita di utensili utili per trattare, cucinare o quanto altro si possa fare col cibo per valorizzarne le proprietà. Chi non saprebbe andare in un negozio di elettrodomestici per prendere ciò che serve? Facile sì ma non quanto l’e-commerce. Con la massima semplicità, infatti, è possibile comprare online piccoli elettrodomestici da cucina (e non solo!). Il web ospita una grandissima quantità di siti che offrono elettrodomestici ma fra tutti un’e-commerce degno di nota per piccoli elettrodomestici da cucina è ad esempio www.rotex.net. Rotex propone ai propri clienti una vasta gamma di piccoli elettrodomestici da cucina, ma non solo: arredamento, articoli per dolci, casalinghi e tanto altro ancora. Non siete ancora convinti? Di motivi per scegliere l’e-commerce per l’acquisto di piccoli elettrodomestici da cucina ce ne sono tanti, ma vediamoli insieme:
- Avere scelta: spesso siamo costretti a far visita a più negozi pur di trovare quello che cerchiamo; e così, per un piccolo elettrodomestico da cucina sprechiamo tempo, benzina e tante energie. Con l’e-commerce invece è possibile visitare molti più negozi online restando in poltrona. Davvero, basta un click!
- Direttamente a casa tua: cosa c’è di meglio nel ricevere quello che si vuole comodamente a casa propria?
- Non va bene? Recesso assicurato: molti temono l’e-commerce per l’ipotetica necessità di dover mandare indietro il prodotto. Certo, portarlo fisicamente in un negozio sembra più facile ma non lo è. Con l’e-commerce è molto più semplice; reso gratuito e zero fatica!
- Sempre in contatto: l’e-commerce non è certo un’entità a sé stante. È gestito da persone competenti, pronte a fornire tutti i chiarimenti necessari. La gentilezza del rapporti diretto restando in poltrona.
Insomma, di buoni motivi per sperimentare l’acquisto di piccoli elettrodomestici da cucina attraverso l’e-commerce ce ne sono tanti ma uno più di tutti gli altri vi convincerà. La novità. È nell’e-commerce, infatti, che la vendita, anche di piccoli elettrodomestici da cucina, diventa un modo per scoprire sempre più novità. Il web, del resto, apre una finestra sul mondo, consentendoci di conoscere anche utensili a noi sconosciuti ma che scopriamo di non poterne fare a meno.
L’e-commerce, inoltre, permette a tutti noi di conoscere nei minimi particolari le caratteristiche di utilizzo del prodotto, in totale onestà e senza l’influenza di chi ci vuol vendere il prodotto. Non abbiamo limiti di tempo, possiamo acquistare quando vogliamo, a qualunque ora, e senza l’imbarazzo di uscire “a mani vuote”. Ovviamente, la presentazione del prodotto attraverso il sito internet è fondamentale, e ciò vale sia per piccoli elettrodomestici da cucina che nell’e-commerce alimentare.
Mentre voi pensate a tutto questo, Ignam di cosa ci occupa?
- Lavora per la creazione di un sito web ottimizzato alla vendita
- Garantisce una navigazione efficiente
- Posiziona i vostri prodotti tipici nei primi posti della prima pagina di Google
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 1590 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.